25 aprile a Vimercate

Domenica 25 aprile 2021 il Comune di Vimercate e ANPI Vimercate celebreranno il 76° Anniversario della Liberazione.

Tutti abbiamo sperato di celebrare questo 25 Aprile nel modo più tradizionale con cortei, musica, in una parola “festeggiando”, purtroppo sappiamo che non potrà essere così. Anche quest’anno con  l’emergenza sanitaria in corso questa festa non potrà svolgersi nella sua forma consueta, con il corteo e la partecipazione della cittadinanza. Dobbiamo perciò essere, anche questa volta, all’altezza di una situazione in gran parte imprevedibile.

1) Nella nostra città la commemorazione istituzionale si terrà quindi in forma ridotta a partire dalle ore 9.45 con ritrovo presso il cippo di Piazzale Martiri Vimercatesi, luogo simbolo della Resistenza locale, delle autorità cittadine e delle associazioni (max 2 persone).

A seguire alla presenza del Sindaco, del Presidente dell’ANPI e di due studenti dell’ IIS A. Einstein nell’ambito del ” Progetto Memoria” verrà inaugurato il primo dei 10 pannelli informativi dedicato ai Partigiani Vimercatesi “Caduti per la Libertà”.

Questi pannelli informativi in doppia lingua  Italiano/inglese sono dotati di un QR Code (codice) personalizzato in modo che una volta arrivati sul luogo di interesse, è sufficiente inquadrare con la fotocamera il codice stampato sulla mattonella e conoscere in tempo reale la storia dei partigiani vissuti e uccisi.

Il codice invia, infatti a una pagina del sito ANPI dove sarà possibile con un semplice click trovare informazioni e testimonianze in formato digitale sulla Resistenza.(foto, video e testimonianze dirette).

Tutti i cittadini quindi avranno la possibilità di conoscere la storia di questi giovani eroi troppo spesso dimenticati o sconosciuti ai più giovani ma non solo. Questo ulteriore progetto denominato  “I luoghi della memoria partigiana a portata di un click” è un’integrazione del progetto Memoria.

Potrai seguire in diretta tutta la cerimonia sulla pagina FB del Comune.

I cittadini potranno presenziare alla cerimonia distanziati e senza creare assembramenti.

2) Nel pomeriggio del 25 Aprile ci sarà l’inaugurazione e scopertura degli altri 9 pannelli posizionati nelle vie dedicate ai partigiani vimercatesi.

Pertanto sulla scia dell’iniziativa dello scorso anno “Bella Ciao in ogni casa” si è deciso come sezione ANPI di dar vita dalle ore 15 ad un’evento che chiameremo ” Staffetta del 25 Aprile”.  In bicicletta (tempo permettendo) effettueremo un tours attraverso le vie a loro dedicate dove sono stati posizionati gli altri pannelli informativi che andremo a scoprire leggendone la storia.

– Ritrovo e partenza dal primo pannello di Via Rota alle ore 15 dedicato appunto al comandante Iginio.

2- Via Salvatore Principato, ore 15.15

3- Via Aldo Motta, ore 15.30

4- Via Pierino Colombo ore 15.50

5-Via Renato Pellegatta  ore 16.10

6 -Via Carlo Galbussera ore 16.30

7- Via Emilio Cereda ore 16.50

8 – Via Monte Grappa (Fausta Finzi) ore 17. 10

9- Via Luigi Ronchi ore 17.30 circa

Durante queste iniziative e spostamenti andranno rispettate rigorosamente tutte le misure di sicurezza per il contenimento della diffusione del virus.

3) Deposizione di un fiore.

L’ANPI di Vimercate aderisce all’iniziativa “STRADE DI LIBERAZIONE” promossa in tutto il paese dall’ANPI.
Una iniziativa simbolica importante che la nostra sezione vuole rilanciare anche in città.

Si invitano pertanto le cittadine e i cittadini a deporre un fiore, sotto le targhe di vie e piazze che riportano i nomi di  antifasciste/i e partigiane/i. Un gesto semplice, ma suggestivo aperto a tutti. Un fiore che diverrà una luce accesa sul sacrificio di tante donne e uomini da cui sono nate la Repubblica e la Costituzione. In questo modo il 25 aprile il Paese si ritroverà riunito intorno a quella straordinaria stagione di lotta per la libertà e la democrazia. Un gesto dall’intenso valore “educativo” dettato anche dalla necessità di non creare assembramenti per la nota situazione sanitaria.

Aderiscono all’appello dell’ANPI Nazionale per il 25 aprile e all’iniziativa “Strade di Liberazione” le organizzazioni nazionali di CGIL, CISL ,UIL, ARCI, ANED.