Il progetto

“ Progetto Memoria “ – promuovere la conoscenza della storia della Resistenza e dei valori della Costituzione nelle scuole .

Proponenti :

Savino Bosisio ( Presidente ANPI Vimercate )

Luciano Perrone ( IIS Einstein – membro del direttivo ANPI Vimercate)

Franco Avanzi ( Vicepresidente ANPI Vimercate )

Mario Battafarano ( direttivo ANPI Vimercate )

Simone Regalini ( direttivo ANPI Vimercate )

Premessa :

La nostra associazione ritiene il lavoro nella scuola e in ambito educativo con i ragazzi e le ragazze di particolare importanza.  Non essendo la nostra attività puramente di memoria e ricordo storico, cerchiamo di agire con le nuove generazioni in maniera dinamica e interattiva.  Raccontare e ricercare è un modo per rendere i giovani, sulle tracce delle storie dei protagonisti della Resistenza, consapevoli che le libertà di cui godono oggi sono frutto della guerra di Liberazione dal nazifascismo.  Intendiamo quindi essere presenti nelle scuole del nostro territorio sia con percorsi di formazione per insegnanti che in incontri con gli studenti.  Una memoria condivisa e quindi conosciuta è il miglior strumento per costruire una via di futura democrazia.

Proprio in questa ottica e spirito, MIUR e ANPI hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nel luglio del 2014 e aggiornato nel novembre del 2017 per la durata di altri tre anni (vedi copia allegata alla presente ).

Descrizione sintetica del progetto in termini di obiettivi, finalità e risultati attesi

L’ ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) sez. “Martiri Vimercatesi” di Vimercate, nel corso dell’anno ha attivato alcuni progetti con le scuole per far vivere la memoria storica e i valori della Costituzione repubblicana nelle giovani generazioni. In tal senso va letto il progetto realizzato con la scuola media Calvino di Vimercate volto alla realizzazione di una ricerca storica su protagonisti e fatti della Resistenza a Vimercate e gli eventi promossi nel mese di aprile cui anche il vostro Istituto ha partecipato. Quest’anno daremo continuità al progetto con il coinvolgimento oltre che della scuola media Calvino anche della scuola elementare Filiberto/Da Vinci e scuola media Manzoni che lavoreranno sul tema delle leggi razziali e della shoah cercando sempre una contestualizzazione territoriale.

Nel corso dell’anno l’ANPI di Vimercate ha svolto un importante lavoro di recupero di documenti e materiale audio video che forniscono un quadro storico del periodo che va dall’avvento del fascismo alla Resistenza e alla Liberazione. Tale materiale, comprendente appunti, lettere autografe, documenti ufficiali e altro, è stato da noi digitalizzato e trasformato in file pdf. Pensiamo sia importante renderlo fruibile a tutti i soggetti interessati, dalle scuole, ai ricercatori, e ai cittadini.
Da qui la proposta che rivolgiamo agli studenti e docenti dell’ IIS Einstein di realizzare un’applicazione software in grado di rendere facilmente fruibile l’archivio elettronico dei documenti che abbiamo raccolto.
L’ANPI darà risalto a questo lavoro pubblicandone i risultati, rendendolo fruibile attraverso il sito web dell’Anpi provinciale, trasmettendolo all’Anpi nazionale, rendendolo consultabile attraverso il sito del Comune di Vimercate  (in tal senso abbiamo già avviato primi contatti); infine lo presenteremo nel corso di una cerimonia pubblica da svolgersi in occasione  delle celebrazioni del 25 aprile 2019.

L’ANPI di Vimercate fornirà il materiale documentale e darà il proprio supporto di consulenza relativamente ai materiali fornendo la consulenza di un’archivista di professione relativamente a quanto necessario per l’archiviazione dei dati.  Qualora si rendesse necessario potrebbe essere previsto un incontro di qualche ora con l’esperto.

Allegato alla presente inviamo due schede esplicative relativamente a modalità di realizzazione (progetto ANPI per Einstein_all1)  e indicazioni di specifiche di catalogazione (progetto ANPI per Einstein_all2).

Alla scuola richiediamo :

• l’individuazione di uno o più docenti che si occupino di coordinare un gruppo di studenti / classe che s’impegnino a progettare e realizzare quanto sopra descritto. (pensiamo sia importante anche il coinvolgimento di docenti di Storia)
  • la promozione in ambito scolastico e sui consueti canali web dell’iniziativa
  • la promozione ai genitori mediante il Comitato Genitori

L’ attività sopra descritta si propone in sintesi i seguenti obiettivi e finalità :

• saper lavorare e condividere in gruppo partecipando attivamente al lavoro di ricerca, progettazione e realizzazione;
  • far crescere negli studenti il piacere di apprendere e ricercare;
  • promuovere negli studenti la cultura della cittadinanza attiva;
  • studiare un particolare periodo della storia del nostro Paese vista attraverso i documenti originali relativi al proprio territorio;

Ipotesi di possibili destinatari : Gruppo di studenti, classe, docenti e  tecnici

Ipotesi di risorse umane, infrastrutturali e strumentali : Studenti, docenti di ambito storico-letterario e informatico .

Luogo di riunioni ed elaborazione contenuti:  Laboratori dell’IIS Einstein.

Scansione temporale

Periodo  previsto : lavoro da svolgersi entro il mese di aprile. Presentazione lavoro in ambito pubblico nel corso delle celebrazioni del 25 aprile 2020

Vimercate, 02/07/2018

F.to Savino Bosisio, Franco Avanzi , Luciano Perrone , Mario Battafarano, Simone Regalini